La follia che cercò l'amore di Claudia Specchio🖤



AUTORE: Claudia Specchio

DATA PUBBLICAZIONE: 13 Settembre 2021

GENERE: Romanzo storico

EDITORE: LFA Publisher

VOLUME: Autoconclusivo

PAGINE: 530

VALUTAZIONE: 4/5⭐️

PREZZO CARTACEO: 21,00€


TRAMA

Nel teso periodo antecedente il secondo conflitto mondiale, Isabel Blanchard, un irruente ragazza di origine francesi, cresciuta dai suoi zii materni nel piccolo villaggio sulle coste inglesi, conduce una vita tranquilla e modesta, con ambizioni differenti a qualsiasi altra giovane donna del suo tempo. La sua monotonia verrà spezzata ricevendo un usuale invito per l'apertura dei balli della stagione estiva, da parte degli aristocratici e industriali di armamenti del Regno: gli Stanley. L'evento mondano di alto lignaggio servirà in realtà allo scopo di convincere Daniel Evans, nipote del patriarca Stanley, di convolare a nozze come stabilito in stretti accordi. Daniel però ha altre ambizioni nella vita: quella di diventare un chirurgo. Nel pieno delle lotte famigliari, Isabel e Daniel, ignari delle loro provenienze, si incontrano per la prima volta, scaturendo la curiosità per entrambi. Le differenze di classi sociali li porterà a commettere scelte avventate, travolgenti, istintive, guidate dalle emozioni della Follia e dall'Amore


RECENSIONE

"𝘉𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘢 𝘳𝘪𝘱𝘰𝘳𝘳𝘦 𝘧𝘪𝘥𝘶𝘤𝘪𝘢 𝘯𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘪 𝘤𝘢𝘴𝘶𝘢𝘭𝘪𝘋𝘶𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘯𝘰 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘦𝘯𝘵𝘳𝘢𝘮𝘣𝘦 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘶𝘯 𝘦𝘴𝘵𝘳𝘦𝘮𝘰𝘣𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘳𝘴𝘪"


Isabel viveva in un piccolo paesino in inghilterra con pochissimi abitanti, insieme a sua zia Daisy. È stata abbandonata da sua mamma quando era piccolina e insieme a suo padre ha vissuto la sua infanzia, ma anche il papà irrequieto per la moglie lasciò Is per trasferirsi in Francia a Parigi. Dopo tutto quello che ha passato Isabel cambió e il suo carattere con lei, è una ragazza estroversa e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e a quell’epoca non era ben visto il suo comportamento. In un estate come le altre arrivata in città la famiglia Stanley, una famiglia vista di buon occhio e soprattutto molto ricca. Non si sarebbe mai aspettata della attenzioni dal giovane dagli occhi scuri e tra una conoscenza e l’altra Is perde la testa per lui. Riusciranno a viversi il loro amore a pieno?


"𝘕𝘰𝘯 𝘢𝘷𝘦𝘷𝘰 𝘱𝘳𝘦v𝘪𝘴𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘢𝘷𝘳𝘦𝘪 𝘦𝘴𝘤𝘰𝘨𝘪𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘮𝘢𝘵𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘦𝘯𝘵𝘦𝘮𝘢 𝘦𝘳𝘰 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘋𝘢𝘯𝘪𝘦𝘭 𝘮𝘪 𝘢𝘷𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘱𝘢𝘻𝘻𝘪𝘦 𝘦 𝘢 𝘥𝘪𝘴𝘶𝘣𝘪𝘥𝘪𝘳𝘦.

𝘌𝘳𝘰 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘰𝘭𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘶𝘪 𝘢𝘷𝘳𝘦𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘮𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰."


Daniel è un giovane ragazzo che ne ha passate tante, ha visto morire i suoi genitori ed è stato preso in custodia da suo zio Charles. La sua vita è stata programmata fin dall’inizio e questa cosa lo rende irrequieto. Fa di tutto per andare contro le decisioni di suo zio, ma non riesce mai all’intento. Fino a quando quell’estate conosce la ragazza che gli farà cambiare modo di vedere e di pensare. 


"𝘙𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘢𝘮𝘪 𝘥𝘪 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘳𝘵𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘶𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘳𝘥𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘢𝘱𝘱𝘦𝘯𝘢 𝘤𝘦 𝘯𝘦 𝘢𝘯𝘥𝘳𝘦𝘮𝘰

𝘗𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́

𝘗𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘰 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘪𝘦𝘨𝘩𝘦𝘳𝘰̀ 𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘳𝘰𝘷𝘢𝘳𝘵𝘪. 𝘖𝘨𝘯𝘪 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘦̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘧𝘪𝘥𝘢."


Il loro amore viene stroncato sul nascere, un amore proibito dalla visione delle persone, ma non per loro. Si inizieranno a vedere di nascosto e assaporeranno quello che inizia ad essere un amore a tutti gli effetti. Fino a quando Is, per un ricatto, dovrà lasciare la sua famiglia e il suo Daniel. Così si trasferisce a Londra da Stefan, il suo amico di infanzia. Ma di certo non si aspetta di scoprire di essere stata pugnalata alle spalle dalle persone che reputa la sua famiglia. 


"𝘛𝘦𝘯𝘵𝘢𝘪 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘣𝘢𝘵𝘵𝘦𝘳𝘭𝘰𝘮𝘢 𝘧𝘶 𝘪𝘯𝘶𝘵𝘪𝘭𝘦 𝘯𝘦𝘨𝘢𝘳𝘭𝘰 𝘢 𝘮𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘢𝘐𝘰 𝘭𝘰 𝘷𝘰𝘭𝘦𝘷𝘰."


Una storia appassionante e proibita. Ho amato il carattere di Isabel, non si arrende mai, anche quando crede di non farcela lei ce la fa lo stesso. A quei tempi le classi sociali erano molto importanti e una relazione era severamente vietata, tra classi sociali diverse. Loro sono riusciti ad amarsi, nonostante tutto. 

La scrittura dell’autrice mi è piaciuta in alcuni versi e in altri no, avrei di certo tagliato alcune parti, come i dialoghi dei protagonisti, sono molto lunghi e avrei ristretto un po’ la cosa. 

I personaggi secondari sono ben delineati, ho amato il personaggio di Stefan, un personaggio fondamentale per la storia. 

Isabel e Daniel mi hanno regalato gioie ma anche molte stretta al cuore, ho sperato insieme a loro che potessero amarsi liberamente, senza pregiudizi e senza pressioni. Sono stata circa metà libro in ansia per loro. 

Avrei preferito un epilogo più dettagliato, ma essendo un bel mattoncino capisco la scelta dell’autrice. 

Lo consiglio a chi ama i romanzi storici e gli amori proibiti


Buona lettura, Martina🥰





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sangue e cenere di Jennifer L. Armentrout🩸

La mia tempesta di Monica B.❤️‍🔥

Bryan di Ella Kintsugi💘