Caraval di Stephanie Garber

AUTORE: Stephanie Garber

SERIE: Caraval #1

DATA PUBBLICAZIONE: 2 Novembre 2017

PAGINE: 432

GENERE: Fantasy

NARRAZIONE: 3ª Persona

VOTO: 4,5



TRAMA

l mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...

RECENSIONE

Ciao a tutti lettori... oggi vi parlo del primo libro di una serie Fantasy che mi ha rubato il cuore.
Caraval parla principalmente di due sorelle, Donatella (Tella) e Rossella (Sella),molto diverse tra loro,  una molto pacata e riflessiva, l’altra euforica è un pò incosciente. Vivono su un’isola insieme a loro padre, un uomo insensibile con maniere molto forti nei loro confronti. Insieme sognano una vita migliore, e sognano anche di andare a Caraval uno spettacolo misterioso e magico che le raccontava la nonna prima di andare a dormire. 

“Qualsiasi cosa tu abbia sentito raccontare di Caraval non è paragonabile alla realtà. È molto più di un semplice gioco o di uno spettacolo. È quanto di più vicino alla magia esista a questo mondo.”

Rossella scrive per anni al Mastro di Caraval per partecipare al suo gioco insieme alla sorella Donatella, un giorno le arriva la risposta tanto attesa ma Rossella non ne è più tanto convinta. A convincerla è il misterioso e affascinante Julian un marinaio che accompagnerà Rossella per tutto il suo percorso a Caraval. Caraval funziona al contrario il giorno si dorme e la notte si gioca, dura 5 notti, e in queste 5 notti si dovrá giocare per vincere il premio di quest’anno: un desiderio. Rossella scoprirà che per vincere il premio dovrá trovare la sorella. Riuscirà a trovare Donatella? 

“Aveva smesso di credere  nei desideri il giorno in cui il padre aveva ucciso Felipe, ma Caraval le aveva restituito la fiducia nella magia. (…) Ormai credeva in quello che le aveva rivelato la nonna: Chiunque può realizzare un desiderio impossibile se lo vuole più di ogni altra cosa, e se riesce a trovare un po’ di magia che l’aiuti. Rossella amava sua sorella  più di ogni cosa al mondo; forse questo, insieme alla magia di Caraval, sarebbe bastato.”

È un libro fatto per stupire!! Lo consiglio a chi vuole evadere dalla realtà e entrare in un mondo magico. Ho adorato il personaggio di Julian, Rossella invece non mi ha fatto impazzire è solo grazie a Julian se ha fatto uscire un po’ del suo carattere, nell’insieme li ho amati.


“Non sapendo ancora se è quanto fosse già innamorata, immaginò che amarlo sarebbe stato come amare le tenebre, spaventosa e adorante, ma bellissima quando spuntavano le stelle”










Commenti

Post popolari in questo blog

Sangue e cenere di Jennifer L. Armentrout🩸

La mia tempesta di Monica B.❤️‍🔥

Bryan di Ella Kintsugi💘