L’amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli

 

TITOLO: L’amore non è mai una cosa semplice

AUTORE: Anna Premoli

SERIE: No serie

DATA PUBBLICAZIONE: 19 Novembre 2015

PAGINE: 314

GENERE: New adult

NARRAZIONE: 1ª persona, femminile

FINALE: Autoconlusivo

VALUTAZIONE: 4,5/5⭐️


TRAMA 

E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amici­zia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nel­la vita avrebbe insegnato e inve­ce, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo sco­po? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un am­biente di lavoro. Peccato che Lavi­nia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Se­bastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuori­classe dell’informatica – di piantar­la in asso, per giunta senza spiega­zioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole otte­nere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare…


RECENSIONE

Lavinia Ferrari studentessa dell’ultimo anno della Bocconi, il suo sogno era quello di diventare insegnante ma si é fatta convincere dai genitori a studiare economia e ancora non sa bene quello che vuole fare della sua vita dopo l’università. È una ragazza molto insicura ed é sempre in cerca dell’approvazione degli altri, ha sempre un sorriso sulle labbra anche se a volte é finto ma lei cerca sempre di piacere a tutti. Insieme alle sue amiche, Giada e Alessandra, frequenta il corso di specialistica che per loro dovrebbe essere il più facile sta per trasformarsi in un incubo. Il loro professore in accordo con quello del Politecnico di Milano, hanno deciso di mettere insieme un progetto di ingegneria e informatica, e insieme lavoreranno su progetti individuali per cui riceveranno dei crediti extra a cui Lavinia tiene molto. Quando scoprirà che il suo compagno Sebastiano non é interessato al progetto tanto meno ai crediti Lavinia é costretta ad inseguirlo in continuazione. Alle fine riesce a convincerlo e instaureranno un rapporto molto forte. Costretti a frequentarsi, impareranno a conoscersi e si scoprono molto diversi tra loro. Ma si sà gli opposti si attraggono.

È curioso come la mente umana riesca a ricordare con estrema precisione quei pochi attimi del proprio passato che hanno fatto la differenza. Nel bene o nel male. Il vero problema è che mentre li si vive, si è del tutto all’oscuro delle conseguenze che si trascineranno dietro. O forse, tutto sommato, si tratta di una benedizione”

Lavinia quando scopre che Sebastiano non la sopporta per lei é un duro colpo e cercherà in tutti i modi di fargli cambiare idea. Socievole, istintiva e logorroica lei è una di quelle persone che prima parla e poi pensa. Per Sebastiano sarà un vero e proprio trauma vedersela piombare a capofitto nella sua vita, perché lui è Lavinia sono veramente l’opposto. Sociofobico, come lo definisce Lavinia, Seb è praticamente un orso. Cresciuto insieme ai computer è praticamente la persona meno socievole al mondo. È un genio è come spesso capita alle persone come lui, da piccolo si sente diverso è un po’ emarginato dagli altri. Col tempo si è costruito un’armatura per proteggersi, ma la nostra Lavinia piano piano riuscirá a scioglierla. È ovviamente una frana a comunicare e non come Lavinia lui se deve farlo prima pensa e poi parla, ma se non vuole farlo ci sono le sue fantastiche magliette a parlare per lui. È bello vedere come riesce ad aprirsi con Lavinia e farla entrare nel suo mondo di giochi di ruolo e programmazione. 

“Ora lo so: le cose difficili sono le uniche per cui vale la pena lottare davvero. Sempre.”

Il libro mi ha tenuta incollata alle pagine, tanto che l’ho finito in 2 giorni, è scorrevole e non lo chiudi finchè non lo finisci. La cosa che mi è piaciuta di più sono i protagonisti perché devo dire che la meravigliosa scrittura della Premoli li fa sembrare realistici. Mi sono ritrovata molto nel personaggio di Lavinia, una vera testa dura. E visto lo splendido risultato, non vedo l’ora di leggere la storia di Giada, magari rincontreremo la nostra meravigliosa coppia!! 

Un saluto, Martina💕


Commenti

Post popolari in questo blog

Per amore di una stella di Noemi N.⭐️

Segnalazione - Sogno o realtà di Elena Piras 💙

(Im)perfetta per te di Noemi N.🥰