A mutar del vento di Paola Maria Liotta🤍


 AUTORE: Paola Maria Liotta

DATA PUBBLICAZIONE: 11 Novembre 2020

GENERE: Narrativa Mitologica

EDITORE: Il Convivio Editore

VOLUME: Autoconclusivo

PAGINE: 136

VALUTAZIONE: 4/5⭐️

PREZZO CARTACEO: 12,35€


TRAMA

Il mito è sempre attuale, perché in esso si possono ricostruire e leggere sentimenti, pulsioni, dinamiche, fragilità inconsce, proiezioni del divino e via di seguito; in pratica, tutta una congerie di segreti che interessano l'essere e l'esserci nelle sue più variegate sfaccettature. Detto questo, la vicenda di Arianna, famosa di per sé, nell'opera narrativa di Paola Liotta si tramuta in una versione personale e plurifocale. Ogni personaggio, infatti, propone il proprio punto di vista, giustifica le proprie azioni, svela inganni e disinganni, ma al contempo aggiunge, attraverso sempre nuovi dettagli, un tassello importante, che valica la consueta storia conosciuta, al ritratto di Arianna. Lei si tramuta così in eroina, è espressione di una utopia, coglie il buono di Teseo e il valore della sua missione, con la conseguente sofferenza di entrambi. Questa essenza si svela sin dal titolo, che ripropone il verso delle "Metamorfosi" di Ovidio quando si narra l'ascesa in Cielo di Arianna come chioma di stelle, quella già individuata da Eratostene e poi cantata da Callimaco come "Chioma di Berenice". In pratica un astro di oggi e di ieri.


RECENSIONE

Inizio col ringraziare la casa Editrice per avermi omaggiato della copia digitale del romanzo. 

Questo libro ci racconta tramite la stupenda scrittura dell’autrice, il mito di Arianna, Teseo e il Minotauro, attraverso sensazioni e sentimenti. L’autrice ha rinnovato questa storia e l’ha anche modernizzata.

Il libro è suddiviso in 3 parti:
La prima parte i personaggi fanno dei monologhi raccontando quelli che sono i loro punti di vista sulla storia, le loro motivazioni su fatti raccontati nei miti e magari anche negando alcune cose raccontate. Raccontano come trascorrevano la loro vita alcune volte spensierati e altre volte rimpiangendo alcuni momenti e alcune azioni.
Nella seconda parte abbiamo dei dialoghi tra i personaggi dove si confrontano, questa parte si concentra maggiormente sui rapporti tra loro. 
Nella terza parte troviamo tutta la serie di eventi scritta in maniera avvincente, e questa é la parte che mi ha entusiasmata di più.

Questa lettura mi ha piacevolmente stupito. La mitologia mi ha sempre affascinato, dai tempi della scuola, ma questa realtá è molto diversa dal mito. È una realtà perché i personaggi vengono visti come persone, per esempio il Minotauro viene visto come un ragazzo timido e non un mostro. Una storia che rende umane le azioni di tutti i personaggi che la compongono. L’autrice ha una bellissima scrittura, ma in alcuni momenti ho avuto difficoltà a leggere, non essendo abituata a questo tipo di letture. Ma posso dire di aver passato una piacevole giornata con delle persone Vere ad ascoltare la loro storia, perchè in questo testo ci sono persone fatte di carne e ossa e in queste pagine ci sono dei sentimenti veri e umani.
Lo consiglio? Assolutamente si, soprattutto a chi ama i miti.🤩

Buona lettura, Martina





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Per amore di una stella di Noemi N.⭐️

Segnalazione - Sogno o realtà di Elena Piras 💙

(Im)perfetta per te di Noemi N.🥰